Come pensare e realizzare un progetto nella realtà scolastica di oggi?
Con la guida e l'aiuto del prof. P.G. Rossi, Preside e Docente della Facoltà di Scienze della Formazione di Macerata, sto applicando il modello F-V-P, Finalità, Variabili, Percorso.
Con la guida e l'aiuto del prof. P.G. Rossi, Preside e Docente della Facoltà di Scienze della Formazione di Macerata, sto applicando il modello F-V-P, Finalità, Variabili, Percorso.
Il mio percorso sarà diviso in tre fasi:
Prima fase:
Partendo da un semplice brano strumentale di un anonimo rinascimentale che i ragazzi stanno interiorizzando attraverso la pratica strumentale in classe, chiarirò alcuni termini ed elementi musicali che serviranno da “equipaggiamento” necessario per avvicinarsi alla composizione.
Seconda fase:
Riconoscimento degli elementi musicali attraverso l’ascolto. Utilizzerò brani di ogni genere musicale (colta, popolare, jazz…) per osservare la combinazione delle proposizioni. Si riveleranno molto utili per imparare a creare melodie.
Terza fase
Composizione melodica: Inizieremo a prendere confidenza con gli elementi musicali più semplici, in modo da realizzare brevi composizioni che permetteranno all’alunno di essere davvero protagonista in prima persona nel suo “far musica”. Gli esercizi preliminari saranno di completamento della frase musicale e verranno suonati per verificarne l’effetto sonoro.
Dopo questi esercizi, la classe si cimenterà nelle sue prime e vere composizioni musicali, seguendo regole ben determinate.
Indica i tempi di massima delle tre fasi e riorganizza per ogni fase le variabili e le finalità indicate nella mappa. Per il percorso ottima idea utilizzare la time line.
RispondiElimina